top of page

Raffreddare il vino in pochi minuti senza l'abbattitore

Ecco come la chimica risolve il grande problema di raffreddare in pochi minuti il vino:

lasciate stare il freezer e mettete in suaglass, o in una pratica bustina come quella nell'immagine qui sotto, ghiaccio acqua e sale, dunque aggiungeteci la bottiglia di vino per qualche minuto ed il gioco è fatto.

Infatti, l'acqua raggiungerà in pochissimo tempo una temperatura molto sotto gli zero gradi, ed il vino non tarderà a raggiungere la temperatura ottimale.

Vi ricordo che la temperatura di degustazione ottimale per un bianco varia tra i 10 e i 14 gradi per un rosso tra i 16 e i 18 gradi . Ma vi raccomando di considerare l'effetto riscaldante della temperatura esterna e dunque, magari in estate, di servire i bianchi tra i 6 e gli 8 gradi ed i rossi sui 12 gradi. Infine vi consiglio l'interessantissimo studio di Nando Salemme sulla temperatura di servizio dei vini.

P.s.

se volete essere super zelanti, tenete sempre in freezer una bottiglia di plastica riempita con acqua e abbondante sale; la soluzione salina che otterrete si manterrà allo stato liquido anche nel congelatore ed avrete a disposizione un liquido molti gradi sotto zero da utilizzare all’ occorrenza.

bottom of page