Cari degustatori,
chi di noi non conosce il Sauvignon Blanc: un vitigno eccezionale di fama internazionale (si pensi ai grandi Sancerre e Pouilly Fumè della Loira), noto per i suoi sentori varietali, che ricordano il peperone verde e l'erba tagliata. Ma avete mai assaggiato un Sauvignon Blanc neozelandese ?
I Sauvignon Blanc del nuovissimo continente hanno la potenza dei connazionali All Balcks ed una verticalità ineguagliabile.
Personalmente, sono molto affezionato al SAINT CLAIR BLACK BLOCK (uno dei più famosi), che è un vino dal colore limpido e scarico, con riflessi verdini, molto diverso da alcuni nostri Sauvignon Blanc veneti o trentini dal color oro fuso, ma appena accostato al naso, ipnotizza con la sua freschezza erbacea e minerale. Al palato, poi, ripropone quella meravigliosa mineralità già promessa all'olfatto, e sorprende per sapidità ed acidità, miracolosamente dissetanti.
Con l'estate alle porte, inoltre, potrebbe essere interessante preparare un bel piatto di bucatini cacio, pepe e cozze,
(http://www.sicilianicreativiincucina.it/bucatini-cacio-pepe-cozze/), a cui abbinare questo freschissimo Sauvignon Blanc , che con il suo carattere, la sua sapidità e mineralità, sposera' ed esaltera' il sapore giustamente sapido e deciso del cacio e delle cozze e sosterrà l'avvolgente pienezza di questo piatto, grazie alla sua struttura.
Dunque, non mi resta che augurarvi una buona degustazione.