Ancora una volta mi trovo a scrivere di Etna, il vulcano siciliano dai cui dolci pendii sgorga tanto meraviglioso vino. In vero, come la lava, anche il vino dell'Etna è per lo più rosso (da uve di Nerello Mascalese e Cappuccio), eppure, non manca qualche bianco d'eccezione.
Il vitigno degli Etna bianchi è il Carricante. "IL" Carricante in purezza è l'ETNA BIANCO VIGNE NICHE della Tenuta TERRE NERE (35 euro ca.).
Non senza un pò di scetticismo, l'ho bevuto l'altra sera, incuriosito dalla descrizione più che entusiastica datamene da un amico. Ed ho fatto bene a fidarmi.
Il Vigne Niche di Marco De Grazie (patron della tenuta Terre nere) è un vino affascinante, fermentato e affinato in botti da 10 ettolitri. Ha un bouquet molto intenso e complesso di muschio, con sottofondo di vaniglia e miele d'arancia. Al sorso, accanto ad una splendida sapidità, si percepisce una gradevole "acidulità" e freschezza, che conferiscono a questo vino una singolare finezza. Infine, la persistenza è ottima, ma ciò che più mi ha colpito è l'originalità e personalità!!